Visita Pastorale a Campomarino - Convegno Religioso a San Giovanni Rotondo
Presentazione Congregazione Monaci Francescani Ortodossi
Glorificazione Venerabili Francesco d’Assisi e Pio da Pietralcina
Presentazione “Concilium Equitum Confratum”
Si è svolta mercoledì 7 dicembre la visita pastorale di Sua Beatitudine Filippo di Roma, accompagnato da padre Masseo, Priore Generale della Congregazione Monaci Francescani Ortodossi a Campomarino (FG), dove è stata visitata la locale parrocchia dedicata a San Nicola di Myra.
La comunità parrocchiale di Campomarino (Këmarini in arbëreshë), ha ultimamente attivato una sede locale della Confraternita del Buon Samaritano, della quale è stata nominata presidente la signora Maria Gianserra, che si è attivata per raccogliere vestiario e generi alimentari per i nostri fratelli più poveri e bisognosi.Non avendo una Chiesa in muratura, grazie all’ingegno del parroco padre Gianni De Paola, la chiesetta dedicata a San Nicola di Myra è stata allestita in un container, piccolo ma funzionale.
La Parrocchia, che ha anche una pagina facebook (https://www.facebook.com/groups/1607118762794700) è molto attiva sia nel campo della carità cristiana che in quello dell’apostolato e spesso produce dirette facebook con centinaia di visualizzazioni in tutta Italia.
Il pomeriggio del 7, si svolta, a San Giovanni Rotondo (FG), presso l’Hotel Corona, città nota in tutto il mondo perché qui è vissuto Pio da Pietrelcina (Francesco Forgione), frate minore cappuccino che già in vita era oggetto di devozione popolare, tanto da essere portato agli onori degli altari anche dalla Chiesa Cattolica in quanto, insieme a san Francesco d’Assisi, è il santo più amato dal popolo italiano, un Convegno sul francescanesimo e, in particolare, sulle figure di san Francesco e san Pio, che hanno visto quale relatore, oltre Sua Beatitudine Filippo e padre Masseo, il vescovo francescano mons. Giovanni Maddamma, Superiore Generale per l’Italia della Congregazione dei Fratelli e Sorelle Minori di San Francesco e Santa Chiara, che ha illustrato, in modo dettagliato ed esaustivo la figura dei due santi.
Sono stati inoltre presentate due realtà importanti per la nostra Chiesa, quali la Congregazione dei Monaci Francescani Ortodossi, della quale è Priore Generale
padre Masseo Emilio Boni e il “Concilium Equitum Confratum”, organo di coordinamento delle confraternite e associazioni laiche di fedeli di ispirazione cavalleresca diretta da S.A.S. principe Paolo di Giovine.
Giovedì 8, dopo la presentazione del Dipartimento Scienze dell’Ambiente e del Creato dell’UNISAG - Università Ortodossa San Giovanni Crisostomo effettuata dal Prorettore dott. ing. prof padre Ambrogio Giordano, e la distribuzione di attestati accademici a varie personalità del clero e fedeli presenti, si è svolta una Divina Liturgia con Tomos anachirixis di glorificazione dei Venerabili Francesco d’Assisi e Pio da Pietrelcina - Benedizione delle Icone e ordinazione di nuovi membri del clero: il diacono e generale Giuseppe Marasco, comandante degli Ispettori Ambientali Territoriali Civilis, consacrato Sacerdote (Parrocchia San Marco di Manfredonia FG), il dott. Antonio Curatti, tenente della Croce Rossa Militare di Bari, consacrato Diacono e nominato responsabile della Missione San Martino di Martina Franca (TA), la signora Maria Gianserra, priore della Confraternita del Buon Samaritano di Campomarino ordinata Lettore e incardinata nella locale Parrocchia di San Nicola di Myra e il dott. principe Paolo di Giovine di Roccaromana, presidente del “Concilium Equitum Confratrum - Consiglio dei Cavalieri” ordinato Ipodiacono e responsabile della Missione “San Michele Arcangelo” di Velletri (RM).
Alla Cerimonia hanno partecipato diversi membri del clero: padre Masseo Boni, Priore Generale dei Monaci Francescani Ortodossi dell’Aquila, padre Sergio Arduini di Frosinone, padre Ambrogio Giordano di Foggia e padre Gianni De Paola di Campomarino (CB). Era presente altresì il Priore della Daunia della Confraternita di San Michele Arcangelo fratel Pasquale Di Domenico.
Dopo la cerimonia il clero e i fedeli hanno concluso la giornata con un’agape fraterna durante la quale si è stabilito di organizzare, nei mesi prossimi, almeno altri due eventi uno a Manfredonia e un’altro a Trani.
Nessun commento:
Posta un commento