Opera del Buon Samaritano
L’Opera del Buon Samaritano è una articolazione della Fraternità di San Francesco, della quale è Superiore Generale fra Giovanni Maria Maddamma (nella foto in alto), vescovo di Bari e del Mercurion.
L'Opera incarna in maniera viva e concreta il servizio verso i più poveri e gli emarginati, ispirandosi agli insegnamenti e all’esempio di Fratel Biagio Conte e rappresenta il cuore delle opere di carità francescana, dove la cura dei più fragili diventa un atto di servizio evangelico.
Le attività dell’Opera, già attiva presso la sede generalizia di Stornarella – SP 88 Stornarella-Ascoli Satriano (FG) km 2,7 – comprendono la distribuzione di cibo, vestiario, assistenza sanitaria e servizio psicologico, oltre a progetti di reinserimento sociale per coloro che hanno perso il proprio posto nella società.
Essa opera anche in case di accoglienza e strutture messe a disposizione della Fraternità, luoghi dove chiunque possa trovare rifugio e supporto.
Alla missione dell’Opera del Buon Samaritano possono partecipare non solo i membri consacrati della Fraternità, ma anche i laici, uomini e donne che desiderano impegnarsi nel servizio ai poveri, abbracciando la visione francescana di una Chiesa che non si limita a predicare, ma che agisce concretamente nel mondo per alleviare le sofferenze umane.
Nessun commento:
Posta un commento