Translate

domenica 10 settembre 2017

Annullato concerto di Povia


a Trezzano sul Naviglio


"Libertà e Democrazia hanno perso. Mafia e Dittatura hanno vinto. L'organizzatore, il parroco Paolo Formenton ha ceduto. La verità annienta la paura o la paura annienta la verità".E' stato annullato il concerto di Povia Tezzano sul Naviglio,dopo la presa di posizione dell'Anpi che aveva definito per voce del suo presidente "Giuseppe Povia ospite non gradito a Trezzano sul Naviglio", motivando le sue parole con questa frase: "Oltre ad essere legato ad una formazione dichiaratamente neofascista, il cantautore rappresenta una figura profondamente divisiva su molteplici temi, tra i quali quelli dell'accoglienza, della solidarietà, dell'unità del nostro Paese e delle stesse problematiche relative alle vaccinazioni".
Povia si sarebbe dovuto esibire il 23 settembre nei giorni della manifestazione "Autunno Trezzanese", nella parrocchia di San Lorenzo Martire, durante una serata dal titolo: "Giovani, voglia di futuro!". L'Anpi aveva chiusto sia alla parrocchia sia al Comune di annullare e prendere le distanze dal concerto. Ora così è stato. Lo spiega lo stesso artista, con uno dei suoi video su Facebook.
"Bravi - dice rivolto all'Anpi e ai partigiani - ricordiamo però che anche loro furono degli assassini, non solo i fascisti. Oggi avete assassinato la mia anima, che non si può riparare. Per essere davvero libero ho perso i guadagni, ma pago il prezzo della vera libertà".

 Poi si rivolgere a Cenati, al parroco e al sindaco di Trezzano. Per ammonirli: "Voi che siete le istituzioni. Non dimenticatevi di artisti, di persone che hanno subito attacchi di tutti i tipi, Mia Martini, di Tenco, di Marco Masini, di artisti che sono stati massacrati. A volte succede che qualcuno finisce anche male. Per ora la mia reazione è di prendere la mazzata e rispedirla al mittente, ma ho sofferto di depressione anche io, speriamo non mi ritorni".

http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/08/23/news/povia_lealta_azione_concerto_trezzano_sul_naviglio_anpi_dice_no-173702376/

+



Nessun commento:

Posta un commento