Translate

domenica 4 agosto 2019

Nuovi fedeli ed un nuovo Diacono rafforzano l'Arcidiocesi Ortodossa delle Terre di Roma

Nuovi fedeli ed un nuovo Diacono rafforzano l'Arcidiocesi Ortodossa delle Terre di Roma

Domenica 4 agosto, presso il Santuario della Santissima Trinità di Boville Ernica (FR) mons. Filippo Ortenzi, vescovo del Lazio, della Tuscia e delle Terre di Roma, unitamente a Padre Antonio Berardo ed alla diaconessa Madre Gabriela Velicaholova ha celebrato una Divina Liturgia in Rito Gallicano Italico. 
Prima della Liturgia sono stati accolti nella nostra Chiesa la signora Vittoria P. di Roma Tor Bella Monaca e il signor Gianni Prozzo di Latina cattraverso il rito di conversione all'Ortodossia, con crismazione. Durante la Liturgia è stato ordinato Diacono il sig. Franco Altobello, persona di fede, buon padre di famiglia e presidente di una associazione di volontariato e promozione civile.
Durante il rito di Ordinazione il vescovo ha fatto manifestare all'Ordinando,  davanti al popolo di Dio la volontà di assumerne gli impegni previsti dal ministero diaconale: 
Compete ai diaconi,  assistere il Vescovo e i presbiteri nella celebrazione dei divini misteri, nella predicazione e nella carità (triade “diaconía” della liturgia, della predicazione e della carità”), in comunione col vescovo e con il suo presbiterio. Pertanto, il diacono, può “amministrare solennemente il battesimo, conservare e distribuire l’Eucaristia, portare il viatico ai moribondi, leggere la Sacra Scrittura ai fedeli, istruire ed esortare il popolo, presiedere al culto e alla preghiera dei fedeli, impartire le benedizioni. Sono dediti alla  carità e all'assistenza, e devono essere misericordiosi, attivi, camminare secondo la verità del Signore, il quale si è fatto servo di tutti. 
Nonché di  esercitare detto Ministero come fedele cooperatore dell'ordine dei Vescovi e dei Presbiteri nel servizio del popolo di Dio, sotto la guida dello Spirito Santo e di adempiere degnamente e sapientemente il ministero della Parola nella predicazione del Santo Vangelo e nell'insegnamento della Fede Ortodossa.
Al termine del rito la comunità di è riunita fuori della Chiesa per un'agape fraterna offerta dal neo diacono della nostra Chiesa. Che il Signore illumini il suo cammino, lo benedica e protegga la nostra Chiesa Ortodossa Italiana.

Nessun commento:

Posta un commento