La Parrocchia Ortodossa SS. Costantino e Elena
di Roma aderisce alla Chiesa Ortodossa Italiana
Padre Giovanni Ioan Pricop, responsabile della Missione Ortodossa Rumena di Roma (proveniente dal Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli) ha aderito alla Chiesa Ortodossa Italiana. Padre Pricop, di nazionalità rumena, ha una piccola Chiesa a Roma, in via Roccella Jonica n. 15, a due passi dal capolinea ANAGNINA della Metro A.
Tra i motivi che hanno indotto Padre Ioan ad aderire alla nostra Chiesa vi è il fatto le Chiese Ortodosse ammettono al sacerdozio gli uomini sposati (nel senso che un uomo sposato può diventare sacerdote se era sposato prima di essere ordinato diacono), ma non ammettono il matrimonio dei preti (se un prete è stato consacrato da celibe non può sposarsi, e se era sposato non può risposarsi non soltanto in caso di divorzio ma neppure in caso di vedovanza), norme estranee ai Canoni della nostra Chiesa.
La comunità parrocchiale dell'Anagnina (Parrocchia Santi Costantino e Elena) è molto numerosa (oltre 300 parrocchiani) tanto che il luogo di culto è normalmente insufficiente per raccoglierli tutti (ci entrano al massimo 100 persone) e, una parte dei fedeli è costretta a seguire la liturgia fuori della Chiesa. Il dott. padre Ioan è stato nominato dall'Arcivescovo Metropolita quale Esarca per l'Italia delle comunità di lingua rumena della nostra Chiesa.
Il mio augurio di ben arrivato a Padre Ioan e a tutta la comunità parrocchiale della Parrocchia Santi Costantino e Elena.
RispondiEliminaUn grande benvenuto nella nostra comunità ai nostri fratell,vi abbraccio tutti.
RispondiEliminaIl mostro Augurio. Associazione Ranger ETS-ODV Sede Nazionale Siracusa.
RispondiEliminaAl Metropolita e vescovi e tutto il clero della Chiesa Ortodossa Italiana.. servino in questo momento di crisi... La chiesa senza cedimento in comunione al Corpo e il Sangue di Gesù Cristo nostro Signore..!! ☦️
RispondiElimina