Translate

venerdì 20 maggio 2022

Festa dei Santi Imperatori Costantino ed Elena

Roma - domenica 22 maggio ore 9,00 

Festa dei Santi Imperatori Costantino ed Elena


Domenica 22 maggio alle ore 9, presso la Parrocchia dei Santi Imperatori Costantino ed Elena di Roma Anagnina (via Roccella Ionica n. 6 - Metro A fermata Anagnina) inizierà la Divina Liturgia (con processione nell'antistante parcheggio) di commemorazione dei Santi Imperatori Costantino ed Elena.
Il santo e grande imperatore Costantino,  nacque intorno al 280 a Nissa in Serbia. Secondo la tradizione  in occasione di una guerra combattuta in Italia contro Massenzio vide in cielo una croce luminosa con sopra iscritto: “con questo segno vincerai”. La notte seguente gli apparve in sogno nostro Signore che gli rivelò il significato e il potere della Croce. Al mattino ordinò che fosse fatto un labaro sotto forma di croce con sopra riportato il nome di Gesù Cristo. Il 28 ottobre 312, nei pressi di Saxa Rubra, sconfisse l'esercito di Massenzio ed entrò trionfalmente a Roma dove fu proclamato imperatore d'Occidente. In ricordo di tale evento, fondamentale per la vittoria del cristianesimo, il 28 ottobre è stato proclamato Festa Nazionale della Chiesa Ortodossa Italiana. 


Dopo essere rimasto unico imperatore romano Costantino spostò la sua residenza a Costantinopoli-Nuova Roma, città da lui fondata e che porta il suo nome,  in un territorio dove vi era una piccola cittadina di nome Bisenzio, dipendente dal patriarcato anatolico di Efeso. Al fine di codificare, organizzare e diffondere la vera fede, l'imperatore Costantino, venerato dagli ortodossi come Santo e Isapostolo (pari agli apostoli) nel 325 riunì tutti i vescovi a Nicea, proclamando così il Primo Concilio Ecumenico della Chiesa, dove fu confermata la fede ortodossa e dichiarata la consustanzialità del Figlio al Padre. Santa Elena, mamma dell'imperatore e devota cristiana, nel 326 si recò a Gerusalemme dove l'anno successivo trovò la croce col titulus (INRI) dove era stato crucifisso Nostro Signore Gesù Cristo.


La Divina Liturgia sarà celebrata da padre Giovanni Pricop, esarca per le comunità ortodosse di lingua rumena in Italia. Presenzierà l'arcivescovo metropolita mons. Filippo Ortenzi, e il corepiscopo padre Alessandro Frezza.

 Il clero e i fedeli di Roma sono invitati a partecipare.


Nessun commento:

Posta un commento