Translate

martedì 14 giugno 2022

Milano - Manifestazione per il dialogo tra i popoli e e contro la russofobia

 

Milano

 Manifestazione per il dialogo tra i popoli

 e contro la russofobia

promossa dall’associazione Amici della Grande Russia

  Milano 15 giugno 2022

ore 17-20


Si svolgerà a Milano, all'Arco della Pace, nella centralissima piazza Sempione una manifestazione contro la crescente russofobia, che a causa del conflitto in atto in Ucraina, sta montando nel nostro Paese.  La manifestazione è stata organizzata dall’associazione “Amici della Grande Russia”, fondata nel 2914 e presieduta dalla signora Yulia Bazarova, con l’obiettivo di promuovere i rapporti culturali tra l’Italia e la Russia, ed è stata organizzata per promuovere la cultura del dialogo, dire No alla Russofobia e alla cancellazione della cultura. L'Associazione Amici della Grande Russia, è diretta da Yulia Bazarova, per la quale: “la cultura non ha frontiere, lingue né colore di pelle; la cultura russa fa parte della cultura mondiale”.

Alla manifestazione, come per la precedente tenuta a Roma  nello scorso mese di maggio, sarà presente anche Sua Beatitudine Filippo di Roma (Ortenzi), Arcivescovo Metropolita della Chiesa Ortodossa Italiana,  dove è stato l'unico leader religioso presente che pur critico nei confronti di una chiesa asservita al potere politico, difende una cultura, quella russa, che fa parte delle radici cristiane ed europee. L'Italia per il nostro Metropolita dovrebbe essere un ponte di pace e la prima Roma dovrebbe essere il luogo naturale per portare alle trattative due popoli  che hanno in comune storia, tradizione e religione ortodossa.

Per Mons. Filippo Ortenzi, arcivescovo metropolita della Chiesa Ortodossa Italiana,  il cristianesimo ortodosso è il collante della cultura e dell’anima russa. Come non ricordare che Mosca, la Terza Roma,  dopo la caduta di Costantinopoli-Nuova Roma, in un momento nel quale tutti patriarcati ortodossi (Gerusalemme, Antiochia, Alessandria d’Egitto e la stessa Costantinopoli) erano sotto dominazione islamica, rappresentava non soltanto la capitale dell’unico stato ortodosso libero ma anche quella dove sopravviveva il mito di Roma, tanto da proporsi come erede spirituale e lo stesso termine Zar non è altro che una contrazione del titolo imperiale romano Cesare. 



A Roma l'intervento del nostro metropolita si è concluso con: “Viva l’Italia, viva la Russia, viva la Prima e la Terza Roma”.

Non si possono discriminare Gorkij, Gogol, Dostoevskij, Tolstoj, Berdjaev o Pavel Evdokimov per motivi politici. Gli Stalin e i Putin, come i vari governanti russi, passeranno ma tali figure rimarranno per sempre patrimonio di quella cultura europea della quale anche la Russia ne fa oggettivamente parte.

I fedeli e gli amici della Chiesa Ortodossa Italiana che volessero incontrare il Primate mercoledì 15 maggio a Milano o il 16 a Piacenza sono invitati a partecipare alla manifestazione delle ore 17-20 a piazza Sempione o a contattare la nostra Segreteria al numero telefonico 3917065512

Chiesa Ortodossa Italiana

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

 email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  

Nessun commento:

Posta un commento