Translate

sabato 30 novembre 2024

Sant'Andrea Apostolo



Sant'Andrea Apostolo




Il 30 novembre le chiese cristiane festeggiano Sant'Andrea Apostolo, nativo di Betsaida in Galilea, è noto anche come protocleto o primo chiamato. Fratello di san Pietro, faceva il  pescatore nel lago di Tiberiade pescatore di Betsaida e fratello di San Pietro è stato il primo discepolo di Gesù. Definito, con il fratello anche Barhiōnâ (figlio di Giona), anche Era un discepolo di Giovanni Battista che lo invitò a seguire Gesù "agnello di Dio" (Gv 1,35-40), fu il primo a riconoscere Gesù quale messia (Gv 1,41) a convincere il fratello Pietro, con il quale conviveva nella città di Cafarnao  (Mc 1,21-29) ad abbandonare tutto per seguire il Messia (Lc 5,11 - Mt 4,19-20 - Mc 1,17-18) per diventare halieus anthropon (pescatori di uomini). La tradizione vuole che sia stato il primo vescovo di Bisenzio (poi diventata Costantinopoli-Nuova Roma) e che abbia portato la sua testimonianza evangelica nella Dacia e nella Scizia, tanto che è riconosciuto come l'illuminatore (evangelizzatore) della Romania, dell'Ucraina e della Russia. Morì martire a Petrasso in Grecia intorno all'anno 60 sotto l'impero di Nerone e, secondo tradizione, fu crocifisso su una croce decussata (a forma di X) che oggi è universalmente nota come Croce di Sant'Andrea. A lui viene attribuito anche un apocrifo e pseudoepigrafo Vangelo di Andrea, andato perduto. 

In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, poiché erano pescatori.  
E disse loro: «Seguitemi, vi farò pescatori di uomini».
Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono.
Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello, che nella barca insieme con Zebedèo, loro padre, riassettavano le reti; e li chiamò.
Ed essi subito, lasciata la barca e il padre, lo seguirono. (Matteo 4,18-22)


Nessun commento:

Posta un commento