Translate

venerdì 22 dicembre 2017

Messaggio di Natale 2017 da Sua Santità il Patriarca Nicola


In questo giorno benedetto della nascita di Cristo, tutta la Chiesa ci invita a contemplare il più grande miracolo che la terra intera abbia mai visto; Dio non solo crea l'uomo, ma la vergine santissima e pura dà alla luce Dio.
Alle estremità della terra si sente il messaggio di gioia: "un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio ... Il suo nome è messaggero di grande design, ammirevole consigliere, potente Dio (Is 8, 5). Proprio come la gloria e regno di pace in cielo, che suonava l'inno degli angeli, una gloria increata e lucentezza della pace immancabile nella vita della Chiesa e sono comunicati a ogni credente che affida la sua vita a Dio Verbo Incarnato .
In questo momento Cristo diventa il vero centro della nostra vita. E il fine ultimo di questa vita è quindi di imitarlo e di lavorare di incontrarlo in tutte le aree della sua presenza, sia nella preghiera personale, la Parola della Scrittura, i santi misteri, ma anche in comunione con i nostri fratelli e con tutti gli uomini in cui Gesù ha scelto di vivere.
Vorrei sottolineare questo punto molto importante per me e il nostro Patriarcato.
Molte lezioni donatori sono i primi a criticare noi, a dirci che il punto non è conforme ai canoni o pratiche secolari della Chiesa e tengono indietro sulle loro attività con grande arroganza sulla loro visione teologica, magnificenza della liturgia o dei dogmi bizantini. Non dobbiamo deprezzare queste attività né negare la centralità della liturgia, ma lasciatemi fare una domanda:
Perché non tutte queste attività e questi discorsi portano le persone a Cristo? Quante chiese sono vuote?
Dovrebbe essere modesti e cerchiamo di implementare rivedere la nostra vita personale ed ecclesiale di rimanere nella gioia della risurrezione, perché senza gioia non è possibile nel mondo per credere che noi valore di carico delle "buone notizie" .
Quando oseremo dire semplicemente a colui che ci interroga sulla nostra fede e prima di iniziare un discorso teologico o suggerirgli un libro di riferimento: "Vieni e vedi"
Vieni a casa, in parrocchia per terra, per toccare la gioia alla quale vogliamo invitarti e sperimentare questo amore fraterno a cui il Signore ci invita.
L'amore dei fratelli, la comunione, la condivisione e il servizio sono alla fine le migliori prove del nostro amore con Cristo. Fede e carità sono gemelli, uno dei quali non può prosperare senza l'altro. Ma non dobbiamo dimenticare che l'Apostolo delle Nazioni ci insegna questa carità
è "il più grande" (1 Cor 13,13).
Buon e santo Natale a tutti.

                                             +++ Nicolas
Servo dei Servitori

+++ Nicolas 
  Patriarche
Patriarcat Orthodoxe des Nations
Chapelle Cathédrale Notre-Dame de Tendresse
2 rue Clouet

75015 Paris
Tél 33(0)143061934

Site Officiel du Patriarcat: 
 www.patriarcat-orthodoxe.eu

Nessun commento:

Posta un commento