Translate

venerdì 25 gennaio 2019

IRAN La Chiesa Armena Ortodossa ordina una nuova Diaconessa

IRAN 
La Chiesa Armena Ortodossa ordina una nuova Diaconessa
Sabah Sarkissian, Arcivescovo armeno ortodosso di Teheran, nella Cattedrale San Gregorio l'Illuminatore della capitale iraniana, alla vigilia di Natale ha ordinato diaconessa la ventiquattrenne anestesista Ani Kristi Manvelkian al ministero del Diaconato.
L'Arcidiocesi di Teheran fa parte del Catholicato Armeno-Ortodosso della Grande Casa di Cilicia e, come in altre Chiese Ortodosse Orientali ha rilanciato il ministero del Diaconato femminile.

Le Diaconesse, abrogate in Occidente dalla Chiesa Cattolica Romana, hanno un'origine apostolica, come testimonia San Paolo nella lettera ai Romani (16,1-2) quando parla di Phoebe "diacono della Chiesa di Cerchreae" e sono state riconosciute da ben tre Concili Ecumenici (Calcedonia, Trullo e Nicea II).

La Chiesa Ortodossa Italiana ha ristabilito la diaconia femminile nel nostro Paese, come era nel primo millennio (vedi Santa Melania di Roma e Sant'Agata di Catania). Nel mese di novembre nella Chiesa di San Galgano a Tavarnelle Val di Pesa, è stata ordinata  Madre  Gabriela Velicaholova della nostra comunità di Rieti.


Madre Gabriela e il vescovo Filippo durante l'ordinazione diaconale



Nessun commento:

Posta un commento