Translate

venerdì 18 ottobre 2019

Costituita la Missione San Gennaro di Napoli

Costituita la Missione San Gennaro di Napoli
Il Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa Italiana, con Bolla Apostolica "Italiae diocesibus"  -  Prot. N. 33 del 22 settembre 2019, giorno nel quale la Chiesa ricorda Sant’Emerita martire a Roma - ha istituito la Diocesi di Napoli con giurisdizione sulla regione Campania. E' una diocesi giovane, allo stato embrionale,  posta sotto la direzione del Santo Sinodo metropolitano, ma che sta riscuotendo già un certo interesse da parte di numerosi cristiani campani. In Campania opera già da mesi la missione "San Giovanni Evangelista" che cura l'apostolato a Salerno e provincia, diretta egregiamente da Padre Ernesto Marino, dottore in Scienze Religiose e responsabile per il dialogo ecumenico.  A detta missione fa capo anche l'ipodiacono Nicola Malinconico, stimato medico e la Confraternita dei Cavalieri Templari "Ugone dei Pagani" di Pagani, egregiamente diretta dal Gran Priore Francesco Russo, postulatore della glorificazione di Sant'Ugone de' Pagani (cavaliere normanno di Nocera Paganorum e fondatore dell'Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo e del Tempio di Gerusalemme).
Francesco Russo con l'icona di Sant'Ugone il giorno della glorificazione

Interesse verso la nostra Chiesa si sta manifestando anche nelle provincie di Avellino e Caserta dove già abbiamo diversi fedeli.  Ma la città sede della diocesi è Napoli ed è pertanto, con grande gioia che possiamo informare i fedeli della costituzione di una nostra missione locale che, se lo Spirito Santo ci assiste, riuscirà anche ad avere un proprio luogo di culto. Missione,  dedicata a San Gennaro, il vescovo di Benevento morto martire a Pozzuoli il 19 settembre 305, durante la persecuzione di Diocleziano.  Come è noto San Gennaro è il Santo che più di ogni altro è venerato a Napoli, tanto che si può affermare ne rappresenti l'anima e la spiritualità, è altresì un santo che riunisce nel culto sia i cattolici che gli ortodossi (la Chiesa Cattolica per la verità l'ha cancellato dal calendario dei Santi permettendone soltanto il culto a livello locale). A dirigere la Missione è stato chiamato Padre Elia Tisispanias che è stato incardinato nella nostra Chiesa dopo una breve esperienza in una Chiesa Cattolica indipendente. Chi volesse comunicare con Padre Elia, persona disponibilissima all'apostolato e all'evangelizzazione può contattarlo alla seguente email: padre_elia@libero.it
Lo stesso ecclesiastico è stato incaricato con Bolla Apostolica enóseis  di curare i rapporti con le varie fratellanze e i service club (circoli di servizio tipo Lions e Rotary).  

1 commento:

  1. Sono lietissimo per la costituita missione di Napoli e dedicata a San Gennaro protettore di Napoli ed altri comuni della Campania.Al quale noi ci rivolgiamo sempre per invocare le sue grazie.Sono propenso a diffondere e fare conoscere tutto questo fra la popolazione.Prosit al reverendo Padre Elia.

    RispondiElimina