Importante riconoscimento a don Francesco Russo, barone di Cortimpiano e marchese di San Lorenzo, Gran Priore della Confraternita dei Cavalieri Templari "Ugone dei Pagani"
Don Francesco Russo con l'icona di Sant'Ugone dei Pagani
Sua grazia don Francesco Russo di Cortimpiano e di San Lorenzo è una persona di grande spiritualità che ha la non comune dote di far sgorgare dal cuore delle parole intrise di una poesia dal forte significato religioso. Devotissimo di Ugone dei Pagani, il nobile normanno di Cortimpiano (località Nocera Paganorum - attuale Nocera) fondatore e primo Gran Maestro dei Poveri Commilitoni di Cristo e del Tempio di Salomone (Templari).
Grazie al suo impegno è riuscito a far dedicare una via ad Ugone dei Pagani dal Comune di Pagani (SA) e, si è fatto promotore della postulazione del Santo, che è stato glorificato a Todi (PG) nel settembre 2016.
Numerose sono le pubblicazioni, le poesie e gli inni che ha scritto il nostro, sia in italiano che dialetto locale, tra i quali segnaliamo "L'AMMORE E' 'A FORZA D' 'A VITA - L'AMORE E' LA FORZA DELLA VITA" editato dalle Edizioni Nord-Sud.
Ma soprattutto il motivo per il quale l'Accademia Ortodossa San Nicodemo L'Aghirita lo ha riconosciuto come INNOGRAFO è per i magnifici Inni religiosi che ha scritto (per il Natale, per i Cavalieri, in memoria di mons. Adeodato Mancini, in onore di Sant'Ugone dei Pagani ecc. ecc.). A riprova della sua innografia riportiamo un inno che ha scritto per la Festa della Santa e Vivificante Croce.
Qui sotto riportiamo l'attestato che la Chiesa Ortodossa Italiana e l'Accademia Ortodossa San Nicodemo L'Aghiorita ha rilasciato a don Francesco Russo di Cortimpiano e San Lorenzo.
Nessun commento:
Posta un commento