Translate

lunedì 2 dicembre 2019

Costituita la Missione Madonna della Lettera a Messina

Costituita la Missione 
Madonna della Lettera a Messina
Continua la crescita della nostra Chiesa nella Diocesi di Siracusa - Cefalù. Ad opera del nostro fratello in Cristo Andrea Lo Presti che studia Giurisprudenza presso la locale Università, è stata costituita la Missione Madonna della Lettera per i fedeli ortodossi italiani di detta città. E' una notizia importante perché Messina è stata la città siciliana dove più a lungo ha resistito la fede ortodossa ed è anche l'unica dove permane una minoranza di cittadini che conservano la lingua greca (riconosciuta come minoranza linguistica dalla legge regionale siciliana). Fondata da coloni greci calcidesi nel 757 a.C. con il nome di Zancle, la città ha preso l'attuale nome perché ivi si erano trasferiti numerosi abitanti della città greca di Messene. Per secoli Messina è stata la città più importante della Sicilia, tanto che l'imperatore Arcadio, nel 407 la nominò Protometropoli della Sicilia e della Magna Grecia. Capitale del Regno di Sicilia proclamato dal messinese Eugenio I dall'826 all'827 fu l'ultimo bastione cristiano che si oppose all'invasione saracena (musulmani tunisini) cadendo nell'878 e fu la prima città che ribellandosi facilitò con l'aiuto dei normanni la cacciata dei mussulmani. Messina è anche l'unica città al mondo dove la Madonna si è proposta e non è stata dichiarata patrona della città. Infatti nel 42 d.C., nove anni dopo la morte di Nostro Signore, una delegazione di cristiani messinesi, convertiti da San Paolo, si recò a Gerusalemme per conoscere Maria e dichiarare la propria fede in Cristo. La Madonna diede ai messinesi una lettera, che si dice sia attualmente conservata negli Archivi Vaticani. Ecco il testo della lettera:

«Umilissima serva di Dio,
Madre di Gesù crocifisso,
della tribù di Giuda,
della stirpe di Davide,
salute a tutti i messinesi
e Benedizione di Dio Padre Onnipotente.
Ci consta per pubblico strumento che voi tutti 
con fede grande
avete a noi spedito Legati e Ambasciatori,
confessando che il Nostro Figlio,
generato da Dio sia Dio e uomo
e che dopo la sua resurrezione salì al cielo:
avendo voi conosciuta la via della verità
per mezzo della predicazione di Paolo apostolo eletto
per la qual cosa benediciamo voi e la vostra città
della quale noi vogliamo essere perpetua protettrice.



L'ipodiacono Andrea Lo Presti al fine di poter svolgere la sua missione è stato dichiarato degno di essere nominato Diacono ed ha ricevuto il Decreto di Diacono Eletto (in attesa di ordinazione) da parte della Cancelleria Arcivescovile.
Per completare la sua preparazione Padre Andrea si è iscritto al Corso di Liturgia Pastorale organizzato dall'Accademia Ortodossa San Nicodemo L'Aghiorita della nostra Chiesa.


Nessun commento:

Posta un commento