Translate

sabato 23 maggio 2020

Terracina (Latina) Costituita la Confraternita del Buon Samaritano


Terracina (Latina)
Costituita la Confraternita del Buon Samaritano
E' stata costituita a Terracina (LT) la sede locale della Confraternita del Buon Samaritano, aderente alla Confederazione Nazionale delle Confraternite del Buon Samaritano, organizzazione canonica della Chiesa Ortodossa Italiana (www.chiesa-ortodossa.com) che, ai sensi del Canone 68 del Codex Canonum della stessa Chiesa si prefigge "di promuovere la carità cristiana nel campo socio sanitario" nonché  "il volontariato e la formazione di operatori pastorali di volontari della carità nonché l’apostolato della fede ortodossa"

Presidente della Confraternita del Buon Samaritano di Terracina è stato eletto il dott.geom. Carlo Baldasseroni, coadiuvato dal vice-presidente dott. Pierluigi Sena. Il Baldasseroni è stato altresì nominato Co-Presidente della Confederazione delle Confraternite del Buon Samaritano.
Le Confraternite del Buon Samaritano sono associazioni di volontariato dipendenti canonicamente dalla Chiesa Ortodossa che agiscono nei limiti della legge 11 agosto 1991, n. 266, delle leggi regionali di attuazione e dei principi generali dell’ordinamento giuridico.

Ai sensi dell'art. 5 dello Statuto
La   Confederazione delle Confraternite del Buon Samaritano non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale  nell’ambito della carità cristiana  quali:
a) costituzione, ove possibile, di strutture di volontariato con ambulanza per trasportando ammalati e diversamente abili;
b) costituzione di ambulatori per l’assistenza medico-sanitaria ad ammalati od infortunati;
c) assistenza materiale e spirituale agli ammalati od infortunati nel loro domicilio e nei luoghi di cura;
e) concorrendo con la propria organizzazione ed esperienza a soccorrere le popolazioni colpite da calamità naturali;
f) partecipazione a congressi, seminari, incontri. nazionali ed internazionali nei quali si dibattano problemi inerenti il primo soccorso e la pubblica assistenza;
g) impegnarsi  per la missione di evangelizzazione ed apostolato della Chiesa, manifestando un autentico slancio missionario, con l'intento di  promuovere la diffusione della fede ortodossa italiana.
h) effettuando ogni altro servizio-attività idoneo al raggiungimento degli scopi sociali.

La Conferazione delle Confraternite del Buon Samaritano è presente su face book:
ed è contattabile via email: confraternitabuonsamaritano@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento