Translate

lunedì 19 settembre 2022

Ordinazione diaconale presso l’Eremo “san Adeodato Mancini” di Cardè (CN)

Ordinazione diaconale presso l’Eremo “san Adeodato Mancini” di Cardè (CN)



padre Domenico Gribaudo ordinato ierodiacono

l’ordinazione è stata effettuata da mons. Roberto Pinna e dal Gran Priore della Confraternita Gabrielita padre Stefano Garzino



 


La
Confraternita Gabrielita diretta da padre Stefano Garzino, oltre che a confratelli-cavalieri, è attiva anche nel campo del monachesimo, sia maschile che femminile, avendo attivato due Eremi in provincia di Cuneo, uno a Cardè (maschile) ed uno a Mondovì (femminile). 



 

Presso l’Eremo di Cardè, dove è attiva anche la locale parrocchia ortodossa dedicata al Venerabile Adeodato Mancini, glorificato a Manta (CN) nel luglio dello scorso anno, domenica 18 settembre, giorno nel quale la Chiesa Ortodossa ha fatto memoria di santa Ariadne (Arianna)  di Primnesso, martire e di sant’Eustorgio di Milano, vescovo, nell' eremo Gabrielita di Carde', si è svolta la consacrazione a Diacono del fratello monaco Domenico da Cardé (al secolo Domenico Gribaudo) monaco gabrielita dal 2021, che è stato seguito nel suo percorso di fede da monsignor Roberto Pinna, cancelliere della Chiesa, responsabile del Decanato Ortodosso della Sardegna e responsabile del  Priorato sardo della Confraternita di San  Gabriele Arcangelo, il quale ha visionato e approvato la tesi sul monachesimo presentata da padre Domenico.



 

In osservanza alle norme del monachesimo ortodosso, quando un monaco diventa diacono prende il nome di ierodiacono. 

Lo Ierodiacono (in greco: Ἱεροδιάκονος, Ierodiákonos), è il monaco che è stato ordinato diacono (o diacono che è stato tonsurato monaco), fa parte del clero nero (non uxorato) e nei ranghi del clero ha la precedenza rispetto al diacono uxorato. 

 


L’ordinazione diaconale è stata officiata da mons. Roberto Pinna, che nell’ambito della Confraternita riveste l’incarico di Priore della Sardegna. aiutato da padre Stefano Garzino, Gran Priore della Confraternita nonché parroco delle parrocchie di Santa Caterina d’Alessandria (Saluzzo ) e san Adeodato Mancini (Cardè), ha partecipato all’ordinazione anche padre Paolo Fabris, parroco della Missione sant’Orso di Aosta e Priore gabrielita per la Valle d’Aosta e l’accolito Giovanni Valeri responsabile del priorato gabrielita della provincia di Cuneo.

Al rito hanno partecipato una ventina di fedeli, che si sono poi uniti in un' agape fraterna.



Àgape o agàpe (in greco antico: ἀγάπη, agápē, in latino: caritas) significa amore disinteressato, immenso, smisurato. Viene utilizzato nella teologia cristiana per indicare l'amore di Dio nei confronti dell'umanità. Ringrazio Padre Stefano Garzino, tutti i fratelli   e le sorelle  per la loro fraterna  accoglienza  e per la loro semplice, vera ,genuina  fede Ortodossa .





Nessun commento:

Posta un commento