Translate

sabato 10 settembre 2022

ROMA Divina Liturgia - Ordinazioni -Fidanzamento

 ROMA 

Divina Liturgia - Ordinazioni -Fidanzamento


Domenica 11 settembre, giorno nel quale la Chiesa Ortodossa fa memoria del Venerabile sant'Elia lo Speleota di Melicuccà, una delle più grandi figure del monachesimo ortodosso greco-calabro e l'ascensione della Deipara la cielo, alle a Roma, nella suggestiva cattedrale di via Bovino n. 43 (ultima traversa a sinistra di via Grotta Celoni) sita nel Villaggio Breda - quartiere Torre Gaia di Roma, non lontana dalla fermata Metro C "Grotta Celoni", vi sarà la consacrazione a Diacono del dott. Fabrizio Carbognani di Parma e a Lettore della signora Mihaela Traci di Roma. Il primo, laureato in Giurisprudenza e in Psicologia, proviene dalla Chiesa Cattolica Romana, dove ha svolto per anni il ministrante come Accolito dopo un corso triennale di Teologia. Diplomatosi in Liturgia Pastorale presso la nostra Accademia Ortodossa San Nicodemo L'Aghiorita, andrà a dirigere la costituenda Missione "San Giuda Taddeo" di Parma. La seconda, nata ortodossa nel Patriarcato di Bucarest, svolge un lavoro operaio, sta studiando per OSS, è una brava cantante e, anch'essa ha seguito il corso liturgico-pastorale della nostra Accademia. 





Vi sarà anche il solenne rito del Fidanzamento tra Filippo e Mariana, il rito del fidanzamento ortodosso è molto suggestivo, e consiste nello scambio degli anelli (il matrimonio ortodosso è detto "incoronazione"). Il sacerdote prende gli anelli, disegna tre croci sul capo di ciascuno e li appoggia agli anulari della mano destra. Gli anelli vengono scambiati tre volte tra i due futuri sposi, per simboleggiare l'arricchimento che lega gli sposi ogni giorno della loro vita.



Alla fine della Liturgia i neo consacrati e i neo fidanzati saranno felici di offrire un rinfresco, a base di sarmale  (involtini di foglie di verza in salamoia con riso e carne macinata),  insalata di biof (una sorta di insalata russa propria della Romania) ed altro. 

Nessun commento:

Posta un commento