Cristo è Risorto – è veramente risorto
Attivata Missione “Sergio e Bacco” a Loceri (NU)
Aperta sede della Fraternità Ortodossa a Osimo (AN)
Attività Caritative dei Monaci Francescani Ortodossi di San Paolo
Intervista al nostro Metropolita dal Canale YouTube di Tudor Petcu
Cristo è Risorto – è veramente risorto, Hristos a înviat – a înviat cu adevărat – Cristo ressuscitou – ele ressuscitou verdadeiramente – Christós Anésti – Alithiná Anésti – Khristos voskres – on voistinu voskres – Christ est ressuscité – il est vraiment ressuscité – Cristo ha resucitado – ha resucitado verdaderamente – Christ is risen – he is truly risen …
Cristo è risorto dai morti, con la morte ha distrutto la morte, dando in grazia la vita a coloro che giacevano nei sepolcri.
«non fu la fede dei discepoli a risuscitare Gesù ma fu il resuscitato a condurli alla fede»
Hans Küng
Padre Sergio (vedi foto) ha partecipato alla pasqua ortodossa di Frosinone.
Nella vigilia pasquale, sempre a Roma, Sua Beatitudine Filippo I ha consacrato diacono il prof. Alessandro Podda, Presidente regionale della Fraternità Ortodossa e Priore della Confraternita del Buon Samaritano della Sardegna, al quale è stata affidata la costituenda Missione “Santi Sergio e Bacco” di Loceri (NU).
Padre Alessandro Podda è un insegnante di lingua sarda ed è coautore del libro “Giusta Fide Antiga – liturgia divinade su populo sardu” e promotore, insieme al corepiscopo della Sardegna mons. Roberto Pinna, dell’utilizzo anche della lingua sarda nelle liturgie celebrate sull’Isola.
Ricordiamo che il libro sopra citato, editato da Le Vie Cristiane, se venduto e spedito direttamente da Amazon, è acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente.
Ad Osimo (AN) in corso Mazzini n. 37 è stata aperta la Delegazione Regionale per le Marche della Fraternità Ortodossa, associazione che ha quale finalità quella di promuovere l’apostolato, la creazione di gruppi di preghiera e l’associazionismo. Presidente Regionale dell’associazione è stato nominato il dott. Sauro Mercuri, uomo conosciutissimo nella cittadina perché per molti decenni ha svolto il lavoro di medico di famiglia.
Si informa che il Monastero Francescano Ortodosso Nostra Signora Rosa Mistica (Mosteiro Nossa Senhora Rosa mística ) di San Paolo (Brasile), diretto da padre Francisco Maria Madoglio, ci informa che ha attivato, in accordo con le autorità della Città, il “progetto Corinha”, attraverso il quale non soltanto potranno aumentare il numero dei pasti che quotidianamente vengono serviti ai poveri dagli attuali 250 a 400, ma aprire una vera e propria scuola di cucina per le donne in modo di poter loro insegnare anche una professione.
Inoltre si pubblica l’intervista che il prof. Tudor Petcu di Bucarest (Romania) ha fatto al nostro Metropolita sull’Ortodossia Italiana. Il prof. Tudor, Delegato Apostolico della nostra Chiesa per la Romania e docente della nostra Università Ortodossa San Giovanni Crisostomo da anni intervista cittadini europei (italiani, francesi e tedeschi) convertiti alla Retta Fede (Ortodossia). Lo stesso sta seguendo gli studi per diventare Diacono della nostra Chiesa e per attivare la Congregazione dei Monaci Francescani Ortodossi anche in Romania, nazione dove vi è un fortissimo interesse verso la spiritualità francescana.
Chiesa Ortodossa Italiana
Via Appia Nuova n. 612 – 00179 ROMA
telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com C.F. 930053400045
Nessun commento:
Posta un commento