La Chiesa Ortodossa tra i lavoratori
Geremia 22:13 - Guai a chi costruisce la casa senza giustizia e il piano di sopra senza equità, che fa lavorare il suo prossimo per nulla, senza dargli la paga.
Sua Beatitudine Filippo Ortenzi, durante la sua attività lavorativa è stato un dirigente attivo nel sindacato (prima Cisnal e poi UGL).
- a livello di categoria: è stato Vice Segretario Nazionale della Cisnal-Poste e membro della Segreteria Nazionale della UGL-Comunicazioni);
- a livello territoriale: ha diretto l'Unione Territoriale di Viterbo dal 1991 al 2006;
- a livello confederale: è stato componente dell'ultimo Comitato Direttivo Centrale della Cisnal e dei primi due Consigli Nazionali della UGL.
Giacomo 5,4 - Ecco, il salario da voi defraudato ai lavoratori che hanno mietuto le vostre terre grida; e le proteste dei mietitori sono giunte alle orecchie del Signore degli eserciti.
La manifestazione ha visto quali oratori, oltre il Segretario Generale dott. Paolo Capone e altri esponenti sindacali, il sindaco di Frosinone dott. Riccardo Mastrangeli ed esponenti dei partiti governativi che hanno portato la loro vicinanza: on. Ruspandini (FdI), sen. Gasparri (FI9 e on. Ottaviani (Lega).
Proverbi 10,16 Il salario del giusto serve per la vita, il guadagno dell'empio è per i vizi.
La manifestazione è stata inoltre allietata dalla presenza di un gruppo folcloristico locale di Anagni, che ha allietato i presenti con musica e balli (saltarello)
Levitico 19,13 - Non opprimerai il tuo prossimo, né lo spoglierai di ciò che è suo; il salario del bracciante al tuo servizio non resti la notte presso di te fino al mattino dopo.
Poiché la sicurezza del lavoro e il giusto salario fanno parte della dottrina sociale cristiana e l'operaio è degno del suo salario (Lc 10,7) e del suo nutrimento (Mt 10,10) la Chiesa Ortodossa Italiana ha istituito una apposita Pastorale del Lavoro, che verrà diretta dal dott. mons. Roberto Pinna, vescovo di Cagliari e Segretario Regionale della Ugl-Comunicazioni per la Sardegna (contatto: roburcaralis@gmail.com)
Nessun commento:
Posta un commento