Apostolo Bartolomeo
L' apostolo santo, glorioso e lodevole Bartolomeo (noto anche come Nathaniel ) fu uno dei Dodici Grandi Apostoli . Viene menzionato nei Vangelisinottici e negli Atti degli Apostoli . I suoi giorni festivi sono celebrati l' 11 giugno (con San Barnaba ) e il 25 agosto (la traduzione delle sue reliquie ). Si ritiene che sia la stessa persona emigrata il 22 aprile con gli apostoli Luca e Clemente come Natanaele dei Settanta.
Contenuto
[ nascondi ]Vita
Dopo l' ascensione di Cristo , Bartolomeo predicò in Asia con l' apostolo Filippo , la sorella di Filippo, Mariamma, e l' apostolo Giovanni . Successivamente ha predicato in India e poi in Armenia dove è stato martirizzato . Prima dell'India, fu crocifisso a testa in giù a Hierapolis con l' apostolo Filippo per aver causato la morte di un grande serpente che la gente adorava e guariva le persone attraverso la preghiera. Fu rimosso dalla croce durante un grande terremoto perché la gente pensava che Dio li stesse giudicando; San Filippo era già riposato.
Poi andò in India, tradusse il Vangelo di Matteo e guarì la figlia della pazzia del re armeno; ma il fratello invidioso del re lo fece crocifiggere, lo spellò e infine lo decapitò.
I cristiani seppellirono il suo corpo ma a causa dei miracoli che accadevano sulle sue reliquie i pagani gettarono la sua bara in mare. La bara finì nell'isola di Lipara dove il vescovo Agatone, che lo incontrò tramite una rivelazione in un sogno, lo seppellì in una chiesa. San Bartolomeo apparve a San Giuseppe l'Innografo e lo benedisse affinché potesse cantare inni spirituali, dicendo: "Lascia che l'acqua celeste della saggezza fluisca dalla tua lingua!" Apparve anche all'imperatore Anastasio I (491-518) e gli disse che avrebbe protetto la nuova città di Dara . In seguito le sue reliquie furono trasferite a Roma, dove continuano a verificarsi miracoli .
inni
Troparion (Tone 3)
- Santi Apostoli Bartolomeo e Barnaba,
- implorate il Dio misericordioso
- per garantire alle nostre anime il perdono delle trasgressioni.
Kontakion (Tone 4)
- Sei apparso all'universo come un grande sole,
- splendendo con la radiosità dei tuoi insegnamenti e miracoli meravigliosi.
- Illumini quelli che ti onorano, apostolo del Signore, Bartolomeo.
- tratto da: https://orthodoxwiki.org/Apostle_Bartholomew
Nessun commento:
Posta un commento