Translate

giovedì 28 novembre 2019

L'avv. Ersilia Barraca nominata legale della Diocesi delle Terre di Roma e responsabile della Fraternità Ortodossa di Sutri

L'avv. Ersilia Barraca nominata legale della Diocesi delle Terre di Roma e responsabile della Fraternità Ortodossa di Sutri

L'avvocato Ersilia Barraca, del Foro di Roma, noto penalista (è stata avvocato ad es. nel processo Calvi) e matrimonialista, nonché esperta di diritto islamico e diritto internazionale comparato, è stata nominata responsabile dell'Ufficio Legale e membro del Tribunale Diocesano dell'Arcidiocesi delle Terre di Roma.
Ai sensi del Canone 88 del Codex Canonum della Chiesa Ortodossa Italiana il Tribunale Diocesano è competente:
* Ha competenze disciplinari e di giudizio e come organismo di conciliazione dei malintesi creati a l'interno del personale ecclesiastico, come anche fra i parrocchiani e il sacerdote.
*  Ha competenza nelle cause per l'annullamento del matrimonio religioso, con potere sia di  dispensa che di scioglimento del matrimonio in favore della fede (se uno dei coniugi è eterodosso).
*  Ha competenze istruttorie  nelle cause di canonizzazione relative a persone del proprio territorio, delle quali da parere al Santo Sinodo.
*  Ha competenza per le nullità, scioglimento, sospensione a divinis, riduzione allo stato laicale dei membri dell'ordine sacro o di vita consacrata.
* Tratta i delitti contro la fede, nonché i delitti più gravi commessi contro la morale e nella celebrazione dei sacramenti ed esamina altri problemi connessi con la disciplina della fede.

All'avv. Ersilia Barracca, attiva anche sul piano politico, essendo Segretario Regionale del P.A.I. - Partito Anti - Islamizzazione (da poco federato con Fratelli d'Italia), è stata affidata la cura della comunità ortodossa italiana di Sutri, ridente paese della provincia di Viterbo noto, oltre  per  avere sindaco l'on. Vittorio Sgarbi  per la leggenda di Orlando, paladino di Francia, figlio di Berta, sorella dell'imperatore Carlo Magno e del prode condottiero Milone. morto combattendo contro i mussulmani a Roncisvalle.
All'uopo il Vescovo Filippo e il Presidente Nazionale della Fraternità Ortodossa il dott. prof. ing. Ambrogio Giordano hanno nominato l'avv. Ersilia Barracca quale responsabile locale della FRATERNITA' ORTODOSSA, l'associazione di apostolato e di preghiera della Chiesa Ortodossa Italiana attiva nelle comunità priva di membri del clero.
Ai sensi del Canone 69 del Codex Canonum della Chiesa Ortodossa Italiana la Fraternità Ortodossa ha come finalità:


 * quella di promuovere l’apostolato e l'associazionismo ortodosso in collaborazione con le strutture ecclesiali della Chiesa  anche nei territori privi di clero.


Nessun commento:

Posta un commento