Costituita la Fraternità Ortodossa
in Provincia di Palermo
Gregorio Giuseppe Castiglia, funzionario direttivo della regione Sicilia e seminarista del Corso di Liturgia Pastorale dell’Accademia Ortodossa San Nicodemo l’Aghiorita è stato nominato Presidente della Fraternità Ortodossa per la provincia di Palermo. Nato a Caltavuturo (Cartavuturu in siciliano), paese delle Madonie il cui nome significa “Rocca dell’Avvoltoio” dove ha svolto attività politica in formazioni democratiche cristiane (è stato 5 anni Sindaco e 15 anni assessore ai beni culturali) è una persona animata da profonda fede religiosa e nella sua città ha ricoperto anche gli incarichi di caporeparto degli scout AGESCI, presidente del circolo ACLI, segretario del Consiglio Pastorale Parrocchiale , responsabile della formazione dei ministranti e della catechesi.
Il servo di Dio Gregorio Giuseppe Castiglia ha anche una notevole formazione pastorale e religiosa avendo seguito un corso triennale in Scienze Religiose presso la Scuola Teologica di Base della Diocesi di Cefalù, un corso di formazione per Diaconi permanenti organizzato dalla Diocesi di Monreale e un corso triennale all’Istituto Superiore di Scienze Religiose.
Per il suo impegno pastorale è stato ordinato dalla Chiesa Cattolica anche Ministro straordinario della Comunione e Lettore.
In considerazione del cursus honorem e della preparazione pastorale e missionaria, l’Arcivescovo Metropolita mons. Filippo Ortenzi, oltre che Presidente della Fraternità Ortodossa palermitana lo ha anche confermato quale Lettore della nostra Chiesa e nominato responsabile della Missione San Mercurio di Caltavuturo. (nella foto sopra san Mercurio in un tappeto copto)
Fraternità Ortodossa
dal Codex Canonum della Chiesa Ortodossa Italiana
Canone 69– Fraternità Ortodossa
Comma 1) La Fraternità Ortodossa ha il fine di promuovere l’apostolato ortodosso in collaborazione con le strutture ecclesiali della Chiesa Ortodossa Italiana secondo le finalità che le verranno assegnate dal Santo Sinodo.
Comma 2) La Fraternità Ortodossa ha altresì il fine di promuovere l’associazionismo ortodosso anche nei territori privi di clero.
Comma 3) La nomina dei responsabili della Fraternità Ortodossa viene fatta dal vescovo competente per territorio, in assenza dall’Arcivescovo Metropolita sentito il Presidente Nazionale dell’Associazione.
Comma 4) La Fraternità Ortodossa è organizzata a livello nazionale con Statuto proprio.
Nessun commento:
Posta un commento