Translate

domenica 25 ottobre 2020

L’ing. Ambrogio Giordano nominato Camerlengo e Presidente della Commissione Economica e Patrimoniale

                                                

L’ing. Ambrogio Giordano nominato Camerlengo

e Presidente della Commissione Economica e Patrimoniale


L’ing. dott. prof. Ambrogio Giordano, di Foggia, Presidente Nazionale della Fraternità Ortodossa e Pro-Rettore dell’Università Ortodossa San Giovanni Crisostomo, è stato nominato dallìarcivescovo Filippo Ortenzi quale Camerlengo (Segretario Amministrativo) della Chiesa Ortodossa Italiana, membro della Curia Metropolitana, nonché Presidente della Commissione Economica e Patrimoniale del Consiglio Nazionale Ecclesiastico.


L’ing. Ambrogio Giordano è uno stimato professionista pugliese, Dirigente Tecnico AMIU Puglia Spa con numerosi titoli accademici: Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale - Laurea in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazioni - Laurea in Scienze Criminologiche - Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale – Laurea in Scienze Storiche e Religiose. L'ingegnere è anche docente di Sociologia Generale (Istituto Pegaso di Foggia) e di Filosofia e Sociologia (Università Ortodossa San Giovanni Crisostomo). Tra le tante qualifiche e competenze ricordiamo: geometra – perito agrario - criminologo - Tecnico Ricostruttore Incidenti Stradali - Tecnico Certificatore Energetico - Tecnico Progettazione e Gestione Verde Pubblico e Privato - Energy Manager - RSPP – tecnico agrario e topografo - Consulente socioterapico per tossicodipendenze e devianze minorili - Consulente tecnico modelli matematici per l’ambiente - Perito Criminologo Tribunale di Foggia – Progettista Cartografia Numerica e Sistema di Pianificazione Servizi Urbani - Tecnico per la ProCanone 18 – Il Camerlengo o Tesorieregettazione e Gestione Verde Pubblico e Privato – Tecnico di Domotica – ecc.



Canone 18 – Il Camerlengo o Tesoriere

Comma1) Il Camerlengo funge da Segretario Amministrativo e Tesoriere della Chiesa e è il custode dei beni e delle finanze della Chiesa.

Comma 2) Il Camerlengo viene nominato dal Metropolita tra i membri del Santo Sinodo. La carica è fiduciaria e può essere revocata in casi specifici e motivati con voto del Santo Sinodo.

Comma 3) Al Camerlengo spetta il compito di tenere e aggiornare i libri contabili e di predisporre il bilancio annuale della Chiesa.

Comma 4) Il Camerlengo è responsabile davanti al Santo Sinodo, qualora un inadempimento o cattivo adempimento di un suo dovere abbia provocato un danno diretto alla Chiesa.

Comma 5) Prepara annualmente, entro il mese di febbraio, il bilancio consuntivo dell’anno trascorso e quello preventivo della chiesa, da sottoporre al Direttivo per l’approvazione.

Comma 6) Il Camerlengo può nominare un Vice che prende il nome di Economo.

Comma 7) per la gestione delle attività economiche ad essa demandata può costituire una apposita Commissione per gli Affari Economici.

Comma 8) Il Camerlengo presiede e convoca la Commissione economica e patrimoniale (beni ecclesiastici) del C.N.E.(*1) e fa parte della Curia Apostolica (*2)


Note

*1) Can. 16 comma 5 lett,d) Codex Canonum

*2) Can.21 comma 4 lett.c) Codex Canonum


Nessun commento:

Posta un commento