Il Patriarca Serbo-Ortodosso Sua Santità Irinej (Ireneo) è ritornato alla Casa del Padre
La Chiesa Ortodossa Italiana esprime le sue condoglianze ai fratelli ortodossi serbi per la morte di Sua Santità Irinej, Arcivescovo di Peć, Metropolita di Belgrado e Karlovci e Patriarca della Chiesa Ortodossa Serba.
Insieme agli spiriti dei giusti resi perfetti* dona il riposo* o Salvatore* all'anima del tuo servo introducendolo nella vita beata che viene da te o amico degli uomini.
Nella tua quiete Signore là dove riposano tutti i tuoi santi donagli riposo tu che solo sei immortale.
Sola Vergine pura e immacolata che senza seme hai generato Dio intercedi per la salvezza dell'anime del nostro fratello che si è addormentato nel Signore.
Ancora preghiamo per la beata memoria e l’eterno riposo dell'anima del tuo servo defunti perché gli sia loro perdonata ogni colpa volontaria e involontaria.
Affinché il Signore Dio collochi sua anima là dove riposano i giusti
Dio degli spiriti e di ogni carne, tu che hai calpestato la morte, annientato il demonio e donato al tuo mondo la vita: tu, Signore, da’ riposo alle anime del tuo servo Irinej in luogo luminoso, in luogo verdeggiante, nel luogo del refrigerio da cui sono fuggiti dolore, tristezza e lamento. Perdonagli ogni peccato commesso in parole, opere e pensieri, perché tu sei Dio buono e amico degli uomini. Non c’è infatti uomo che vive senza peccare: tu solo sei senza peccato, la tua giustizia è giustizia eterna e la tua parola è verità.
Poiché tu sei la risurrezione, la vita e il riposo dei tuoi servi che si sono addormentati, o Cristo Dio nostro, e a te rendiamo gloria, insieme al Padre tuo senza principio e al santissimo, buono e vivificante tuo Spirito, ora e sempre e nei secoli dei secoli.
Eonìa i mnimi! Eterna memoria
Eonìa i mnimi! Eterna memoria
Eonìa i mnimi! Eterna memoria
Nessun commento:
Posta un commento