Translate

martedì 25 luglio 2023

Due nuovi lettori per la Chiesa Ortodossa Italiana

Parrocchia Sant’Efisio di Cagliari Decanato della Sardegna: ordinazione di due nuovi Lettori.




Il 24 luglio Monsignor Roberto Pinna, alla presenza di alcuni fedeli ha ordinato due nuovi lettori: il fratello Mario Macis che sta frequentando il corso di liturgia Pastorale per la preparazione al. Diaconato e la sorella Patrizia Pisu. Il lettore è la persona che  nelle chiese cristiane, ortodosse  è  incaricata di proclamare la parola di Dio e altri testi nelle celebrazioni liturgiche. Ai lettori spesso vengono affidati anche altri compiti in campo pastorale. Per l'importanza dell'ufficio del lettore, le Chiese hanno previsto un rito liturgico con cui viene conferito il lettorato.




La Parola, cardine - insieme all’Eucarestia - della Celebrazione eucaristica. E la Parola va proclamata. Ufficio importante per la Chiesa: attraverso la proclamazione della parola di Dio nella liturgia, infatti, il Cristo risorto si fa realmente presente tra i fedeli e dona loro il suo Spirito per la glorificazione di Dio Padre e la loro santificazione.


L' ordinazione è stata officiata da Mons Roberto Pinna Corepiscopo Decanato della Sardegna Della Chiesa Ortodossa Italiana.



Nessun commento:

Posta un commento