11 luglio - San Benedetto, patrono d'Europa
San Benedetto. Fondatore del monachesimo occidentale cenobitico e patrono d'Europa, dettò le regole dell’ordine, basate su alcuni principii quali: stabilitas loci (obbligo di dimorare sempre nello stesso monastero), conversatio ossia buona condotta morale, la pietà reciproca e l'obbedienza all'abate e ora et labora prega e lavora. Si narra che in vita abbia compiuto numerosi miracoli, comprese alcune resurrezioni.
Affile (Roma) - Domenica 3 luglio, alle ore 11,00 al parco Ripamonti, davanti al Mausoleo del Soldato, è stata celebrata , da padre Sergio (Arduini), responsabile della "Missione San Benedetto" di Affile (antica Eufide), cittadina nota per essere il luogo dove si è verificato il primo miracolo di san Benedetto da Norcia. Ha partecipato alla celebrazione anche l'arcivescovo mons. Filippo (Ortenzi) e presenziato anche il corepiscopo romano mons. Alessandro.
vento.
Alla fine della Divina Liturgia i fedeli presenti hanno organizzato un'agape fraterna (o "rancio" visto che eravamo a ridosso di un Mausoleo) con pizzette, sarmale (involtini rumeni, molto apprezzati, cucinati da una nostra fedele: Mariana Gheorghita), bibite ecc. perché la condivisione del cibo è un modo per rendere più forte la condivisione e l'amicizia e rendere la nostra Chiesa, sempre più, una grande famiglia.
Chiesa Ortodossa Italiana
Via Appia Nuova n. 612 – 00179 ROMA
telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento