Chiesa universale o chiesa nazionale?
Da San Paolo in poi la chiesa ha cessato di essere una chiesa etnica o meglio una religione etnica come lo è l'ebraismo ed è diventata una religione universale rivolta cioè a tutti gli uomini indipendentemente dalla razza dalla etnia e dal ceppo etnico da cui derivano. Perchè allora possiamo parlare , a ragione, di chiesa nazionale?
Fermo restando la fratellanza che unisce tutti gli ortodossi e anche direi i cristiani della terra ci sono ragioni etiche per cui le chiese possono essere ancora chiese nazionali.
Da Matteo 23.34 sappiamo che i grandi comandamenti sono :"ama il signore Dio tuo con tutto il tuo cuore con tutta la tua anima e con tutta la tua mente, questo è il piu grande comandamento ed il secondo simile a questo è ama il prossimo tuo come te stesso...da questi due comandamenti dipendono tutta la legge ed i profeti."
Per quanto riguarda la definizione di prossimo abbiamo sempre dalle parole di Nostro Signore la parabola del buon Sammaritano.Luca cap 25
Il Sammaritano , colui che non era giudeo è l 'unico ad occuparsi del protagonista della parabola e Nostro Signore invita tutti a comportarsi come il Sammaritano. Ad occuparsi cioè dei propri prossimi indipendentemente dalla provenienza. Questa parabola pare giustificare una donazione e un amore incondizionato anche per i propri nemici. Ed in effetti è cosi...Sempre Nostro Signore dice amate i vostri nemici e a chi vi prende la tunica date pure il vostro mantello ecc.
A questo punto sembra che il cristiano debba sempre e comunque cedere le proprie armi e sottomettersi a qualunque offesa.
Esaminiamo però la questione anche da un altro punto di vista. Un punto di vista etico.
Se si prende questo punto di vista noi siamo esseri umani il cui primo punto di riferimento è Dio e siamo noi stessi. Infatti viene detto ama il prossimo tuo COME te stesso non piu di te stesso. Quindi il primo punto in questione è che noi dobbiamo amare noi stessi.
A questo punto allargando la cerchia dei rapporti umani abbiamo la famiglia.
Anche nella famiglia dobbiamo mantenere lo stesso rapporto. Dobbiamo amare la nostra famiglia come noi stessi. Allarghiamo ancora di piu la sfera dei rapporti umani. Si arriva alla comunità .
A questo punto dobbiamo amare noi stessi i nostri famigliari ed i menbri della nostra comunita per esempio quartiere. A questo punto pero noi siamo all'interno di una comunita che convive con altrpe comunita che magari parlano la stessa lingua ed eleggono lo stesso governo. Quindi noi dobbiamo amare noi stessi i menbri della famiglia i membri della comunita in cui siamo i membri delle altre comunita con la stessa lingua. Esempio io fr Ilario della famiglia Brambilla Di Milano Italiano.
A qeusto punto pero ci sono altri tipi di comunita trans nazionali a cui posso appartenere. Quindi io Ilario Brambilla di Milano Italiano Europeo della chiesa Ortodossa (comunita trans nazionale) devo amare me stesso la mia famiglia la mia citta la mia nazione il mio continente i miei correligionari. Ogni singolo membro.
Ma io comunque appartengo ancora ad altre situazioni che mi caratterizzano.
Per esempio io Ilario Brambilla di Milano Europeo Ortodossso sono anche di etnia Rom ...ed infine sono un essere umano che quindi si deve comportare da buon sammaritano verso me stesso la mia famiglia la mia citta la mia nazione il mio continente i miei correligionari i rom del mondo ed ovviamente anche a tutti coloro che non corrispondono a questi insiemi cioè tutti gli altri essseri umani. Fin qui il punto piu accettato e condiviso dalle religioni cristiane in generale. Nella parabola pero vengono anche citati i Ladroni che hanno reso in fin di vita il nostro sammaritano. Chi si occupera di loro? Le guardie del re. Quindi una guardia del re che appartiene ad una comunita (esempio guardie) ad una etnia ed una religione dovra intervenire per impedire che ci siano degli altri protagonisti della parabola da salvare.
Che cosa vuol dire questo. Nel momento in cui appartengo ad una comunita nel momento in cui qualcosa interviene esternamente per violare la tranquillita e la sicurezza di questa comunita io da cristiano ho il dovere di intervenire perchè anche se provo amore per un nemico esterno nel momento in cui questo nemico pone in pericolo la nostra comunità il mio amore per i menbri della comunita devono muovere la mia mano per fermarlo.
A questo punto ne consegue che ipso facto ci puo essere una chiesa nazionale italiana che tuteli la comunita italiana per il fatto che sebbene in comunione di amore con le altre chiese ortodosse una chiesa che tuteli le comunita italiane è necessaria per motivi di vicinanza geografica culturale e politica. La chiesa italiana puo essere per esempio molto piu soggetta di quella russa agli attacchi islamici ( e qu interviene pure il principale comandamento di Nostro Signore perche seppure ammettendo ma non concedendo gli stessi credano ad un dio che alcuni dicono essere lo stesso principio movente dell universo di sicuro non lo declinano con le caratteristiche di Nostro Signore !!!) , soggetta ad altre minacce di distruzione etnica sociale o culturale.
Ergo è proprio il principio di amore che fa si che ci sia la necessita di una chiesa nazionale perche dovendo per prima cosa rispetto a noi stessi vi è una gerarchia dei doveri che ci riguarda. E dovendo scegliere un dovere devo scegliere l amore per chi mi è piu vicino per non incorrere nello sbaglio di amare il prossimo PIU di noi stessi. A ben vedere il Signore Stesso si è comportato cosi. Dando la sua Sacra vita per tutti noi ha compiuto la sua Gloria. Ha amato noi stessi come se stesso anche se nella sua enorme ed infinita bonta noi non siamo in grado di concepire l amore enorme che ha dato a tutti noi. Morendo e resuscitando ci ha amati al punto da renderci suoi fratelli , renderci figli di Dio suo tramite. Amando noi ha manifestato il suo amore. Separandoci senza nostro merito dai figli della perdizione.
Sia sempre gloria al Suo Santissimo Nome.
Bell'articolo!
RispondiElimina