Oggi si festeggiano i Santi Arcangeli: Michele – Gabriele e Raffaele.
Michele Arcangelo (ebraico Mi-ka-El che significa "chi è come Dio?", chiamato nell’ortodossia Tassiarca (generale) o Archistratega, è il Duce delle Milizie celesti ed è ricordato per aver difeso la fede in Dio contro le orde di Lucifero. E’ definito anche quale difensore degli amici di Dio (Dn 10, 13.21) e protettore del suo popolo (Dn 12, 1). Secondo la liturgia cristiana, Michele è l'angelo che rivelò l'Apocalisse a San Giovanni. Secondo detto libro (Ap 12: 7-12), guiderà alla vittoria le milizie celesti contro il drago e gli angeli ribelli (diavoli) e, alla fine dei giorni, sarà colui che farà squillare la tromba annunziatrice del Giudizio Universale quando si verificherà il secondo avvento (parusìa) di Gesù e verrà restaurato il Regno di Dio in Terra.
Gabriele Arcangelo (ebraico Gavriʼel che significa “Potenza di Dio”) è l’angelo messaggero, colui che apparve nelle visioni di Daniele (Daniele 8:15-17 e 9:20-24), che ha annunciato la nascita di Giovanni Battista (Lc 1,36) e l’annunciazione a Maria della nascita di Gesù (Luca 1:26-38) ed è apparso a Giuseppe per informarlo che Gesù era stato concepito per opera dello Spirito Santo (Matteo 1:18-25). Come Michele è anch’esso definito dall’ortodossia Tassiarca (generale) perché diresse la punizione divina contro Sodoma.
Raffaele Arcangelo (ebraico Rāfāʾēl che significa “Dio guarisce”) è l'arcangelo dell'amore sponsale e della salute e patrono di giovani, fidanzati, sposi, medici e farmacisti.
Nessun commento:
Posta un commento